La cuffia d’ascolto

I PROCESSO AUDITIVO DEL PADIGLIONE AURICOLARE.PDF

Prezzi

Informazione dettagliata

Ascoltare la musica in modo ideale vuol dire ascolto naturale. Nello sviluppo della cuffia ERGO è stato determinante lo studio approfondito della struttura anatomica del capo, dell'orecchio e delle sue proprietà acustiche.
Questi studi erano tesi ad ottenere la riproduzione della musica con la più alta fedeltà, senza distorsioni, dando all'ascoltatore il maggior conforto possibile eliminando il tipico "affaticamento d'ascolto" che si subisce solitamente usando le normali cuffie in commercio. Ne è scaturito un disegno forse inconsueto, ma ideale perchè non altera, anzi, favorisce le funzioni naturali dell'orecchio e del capo, raggiungendo così in pieno gli obbiettivi prefissati. Anche approfonditi studi di "human engineerings" sono favorevoli al particolare disegno della cuffia ERGO
Queste le argomentazioni:

A) Il peso della cuffia viene distribuito equamente sulle zone meno sensibili della testa. Lo strato di gomma-piuma permette la «respirazione» della pelle
B) La gommapiuma laterale, collocata appena dietro al padiglione auricolare, evita che esso venga pressato e deformato, permettendogli così di trasmettere l’intera informazione acustica all'orecchio interno senza distorsioni o alterazioni.
C) I pannelli degli altoparlanti,
relativamente larghi, sono posizionati in modo che l’angolo di radiazione verticale e orrizontale sia ottimale
.
D)
Questa particolare disposizione, che evita il contatto fisico con i padiglioni, consente la libera circolazione dell’aria dal basso.

Questo evita che l’orecchio subisca un anormale surriscaldamento, uno dei fattori determinanti il tipico "affaticamento d'ascolto". Le normali cuffie limitano pesantemente il padiglione dell’orecchio nelle sue funzioni naturali. Il suono viene "pompato" tramite dei piccoli sistemi di altoparlanti direttamente nel condotto auditivo. L’importante seconda informazione acustica viene parzialmente o interamente annullata. Le funzioni naturali del ricambio termico del padiglione dell’orecchio sono più o meno disturbate, dato che l’orecchio è pressato o interamente rinchiuso. L’ascolto a volumi elevati, come di solito avviene usando le cuffie d’ascolto comuni, è probabilmente dovuto alla mancanza della importantissima seconda informazione acustica.

L’effetto sonoro della cuffia d’ascolto ERGO si distingue dalle altre cuffie. La riproduzione è limpida e fedele, senza distorsioni o sbavature, straordinariamente naturale. La cuffia ERGO la si dimentica in testa!

 

Le cuffie d’ascolto ERGO 1 e 2 sono dotate di sistemi di tipo dinamico, studiati appositamente. La prestazioni di alta qualità assicura una riproduzione e un ascolto migliore che non la maggior parte degli altoparlanti in commercio. Con le cuffie ERGO si può gustare per molto tempo la musica, senza avvertire quella tipica stanchezza derivante dalle comuni cuffie d’ascolto.
Pur essendo d'altissima qualità, i modelli ERGO 1 e 2 sono delle cuffie robuste. Esse possono essere collegate direttamente all’uscita per le cuffie di amplificatori stereo, sintoampli, lettori CD, televisori, oppure Walkman, computer CD rom e Video Camera.
Le cuffie sono munite di un cavo che permette l’uso di una presa a 6.3 mm. In opzione la riduzioni da 6.3 a 3.5 mm
Il modello ERGO 1. Ha due trasduttori dinamici di alta qualità. Si tratta di una cuffia d’ascolto dal prezzo conveniente con capacità acustiche sorprendenti. Un ottimo risultato acustico ottenuto grazie alla disposizione ideale dei sistemi e dell'alto rendimento ottenuto grazie all'uso dei magneti più forti essistenti (neodym)
Anche il modello ERGO 2 è munito di due trasduttori dinamici di alta qualità dotati però di una membrana più sottile. La ERGO 2 ha un suono trasparente, intenso, chiaro e senza sbavature. La qualità del suono è paragonabile alle cuffie d’ascolto elettrostatiche.
Il modello ERGO A.M.T. è un'assoluta novità mondiale! Contiene un nuovo trasduttore detto "Heil Air Motion Trasformer". Le membrane hanno una superficie attiva di ben 175 mm per 88 mm, vale a dire, 154 cm2, dimensioni mai raggiunte da nessun altro trasduttore per cuffie!. Il rapporto di trasformazione movimento-membrana/movimento-aria è di 1 a 5, vale a dire che il movimento dell'aria è 5 volte superiore al movimento della membrana. Questi nuovi trasduttori vengono costruiti dalla Precide SA, rispettando i più alti standard di qualità, in base alla rivoluzionaria teoria del Dottor Oskar Heil. La principale prerogativa del sistema A.M.T. è la reazione estremamente veloce agli impulsi. Questo assicura una corretta relazione di fase e un' eccellente dinamica. Per questo motivo è possibile percepire molti dettagli della musica, dettagli che altri sistemi semplicemente non riescono a riprodurre. È possibile collegare la Cuffia ERGO AMT ad un amplificatore esistente con l'apposito adattore, oppure, usando il suo amplificatore AMP1, ad un CD o all'uscita per un pre-amplificatore.

Dati tecnici

ERGO 1

ERGO 2

ERGO A.M.T.

Risposta in frequenza

28-20000Hz

20-20000Hz

20-20000Hz

Imp. nominale, per sistema

100 OHM

100OHM

3OHM

Pressione sonora, 1000Hz

96dB

94dB

100dB

Potenza assorbita

0,4W

0,4W

3 W

Fattore di distorsione

< 0,4%

< 0,3%

<0,2%

Peso

380 g

380 g

650 g


A.M.T.MEMBRAN

L’Amplificatore ERGO AMP1 si distingue per la sua eccellente qualità di riproduzione del suono, e per il suo Design elegante. L’Amplificatore ERGO AMP1 è stato concepito in modo, che tutte le cuffie d’ascolto dinamiche possano essere collegate con uno spinotto di 6,3 mm.
La potenza d’uscita di 3 W per canale garantisce una riproduzione del suono limpida, senza nessuna distorsione. È dotato di prese cinch per l’entrata e l’uscita. L’amplificatore può essere collegato ad un lettore CD, Pre-amplificatore o Amplificatore integrato, a condizione che essi siano dotati di un’uscita Cinch.
La progettazione e configurazione sonora dell’ERGO AMP 1 si adattano particolarmente per le cuffie d’ascolto ERGO amt.
L’ERGO AMP1 è fornito con un trasformatore di alimentazione esterno.
Specificazioni
Potenza:
(rms. 100 ohm) 3 Watt
Sensibilità d’ingresso:
300 mV per 3 Watt uscita
impedenza d’ingresso:
22Kohm
amplificazione:
20 dB
risposta di frequenza:
20 –20 kHz
impedenza d’uscita
3 – 600 ohm
dimensioni l x p x a:
200 x 180 x 70 mm
peso (senza adattore):
1,1 kg
Tensione:
230 AC inputs / 13 VAC 0,5 Amp.
Amplificatore di cuffia ERGO AMP 2 per la cuffia ERGO A.M.T. Air Motion Transformer
L’amplificatore ERGO Amp.2 è stato progettato per la cuffia ERGO AMT Air Motion Transformer.
ERGO Amp 2 è caratterizzato da una elevata qualità musicale ottimizzata da uno stupendo circuito in classe A e con un’ampia riserva di potenza che garantisce una straordinaria musicalità priva di distorsione. Doti associate ad un design elegante e funzionale. La cuffia AMT è stata il punto di riferimento nello sviluppo
dell’amplificatore e i risultati ottenuti sono frutto di oltre due anni di esperimenti e interminabili ore di ascolto. L’amplificatore è munito di ingressi simmetrici XLR e asimmetrici RCA. Una uscita asimmetrica è prevista come by-pass.
Per evitare interferenze induttive la parte alimentazione di rete è separata.

 

Specificazioni-
Potenza:
(rms. 4 Ohm)… 3 Watt pure class A, 10 W class A/B
THD:
> 0,0018% 1 kHz 4 Ohm - 1 dB
S-N:
> 92 dB / -1dB “A” weighted
Sensibilità d’ingresso:
200 mV - 3 Watt out (Pot. in max. Position)
impedenza d’ingresso:
10 K Ohm / 1 kHz
amplificazione:
20 dB
risposta di frequenza:
20 – 20 kHz
impedenza d’uscita:
4 Ohm
dimensioni: l x p x a:
140 x 230 x 90 mm (Adapter 100 x 180 x 80 mm)
peso:
1.8 Kg. (Adapter 1.4 Kg.)
Tensione:
230 AC Input / 2 x 12 VDC 1.2 A Output

Prezzi

Informazione dettagliata

Precide SA
via V. Vela 33

CH 6834 Morbio Inf.

Tel. 091 6831734 - 35

FAX 091 6836679

E-mail info@precide.ch